I Professionisti dei Social Media nel business del calcio
15679
single,single-post,postid-15679,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-theme-ver-10.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
social_media_manager1

I Professionisti dei Social Media nel business del calcio

Sempre più spesso assistiamo a calciatori famosi, e non, creare contenuti che vengono poi condivisi sui propri profili digitali. I social network sono nati proprio con lo scopo di dare a ciascuno la possibilità di esprimersi e di comunicare con altre persone, ovunque esse siano, in tempo reale.

Tuttavia, questa nuova realtà ha creato un vero e proprio business, basato sui “like”, sulle visualizzazioni e sulle condivisioni che un determinato post sa generare. Molti sono i calciatori che hanno saputo sfruttare tali strumenti per crearsi un personaggio, ma non tutti riescono invece a valorizzare al meglio i propri contenuti. Proprio per questo, sono nate oggi nuove figure professionali, il cui compito è gestire i profili social di tali soggetti cercando di valorizzarli al meglio.

 

Di fatto, vi sono società e professionisti, specializzati nella cura dei profili social dell’atleta, che rispondono alle domande poste dalla community, difendono la reputazione online dei loro assistiti, pubblicando nuovi contenuti e sviluppando le relazioni con la fan base.

 

Molto spesso, le pagine social di tali soggetti vengono colpite da azioni di hackeraggio, volte a bloccare l’accesso al proprio profilo o ai propri contenuti, prendendo talvolta il controllo di essi e diffondendo in rete “fake news”. Tali professionisti monitorano costantemente ciò che accade sul profilo e possono immediatamente risolvere eventuali problematiche di tale genere.

Inoltre, attraverso un’accurata digital strategy, sono in grado di valorizzare nel modo giusto i contenuti pubblicati. Pertanto, in base alle tendenze del target selezionato, sanno quando è il momento giusto per condividere un post, quali i giusti hashtag da utilizzare, quale il messaggio che deve essere comunicato in base al sentiment on-line.

 

I soggetti esperti in tale settore hanno chiaramente le adeguate competenze per fornire al giocatore un importante supporto commerciale, e permettergli di guadagnare attraverso i contenuti pubblicati sui suoi diversi profili. A tal proposito, non si parla solo di un ritorno economico, ma anche di immagine, di reputazione, di visibilità, di prestigio, sempre coerentemente al percorso intrapreso dal calciatore nel mondo digitale.

 

Noisefeed, quale contenitore di informazioni e dati, aggiornati in tempo reale, su qualsiasi aspetto legato al mondo calcistico, viene in aiuto a tali figure professionali. Questa piattaforma li supporta in una continua analisi del valore generato dai contenuti pubblicati sulle pagine ufficiali del calciatore, evidenziando di conseguenza quali sono le reazioni del pubblico in tutto il mondo, permettendogli di intervenire tempestivamente in caso di necessità.

Flavio Aulicino
aulicino@noisefeed.com