I Social e la creazione di valore nelle società calcistiche - noisefeed.it
15563
single,single-post,postid-15563,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-theme-ver-10.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

I Social e la creazione di valore nelle società calcistiche

Oggi le società calcistiche sono diventate dei veri e propri brand, e come tali, devono essere gestite attraverso mirate ed accurate strategie, volte ad accrescere il valore di esse. Uno degli elementi chiave per creare tale valore aggiunto è quello di porre sempre al centro dei propri progetti il cliente e, nel mondo calcistico, il cliente principale di un club è chiaramente il tifoso.

Il calcio, quasi per tutti, ha influenzato ed influenza costantemente la nostra vita. Tutti noi ci ricordiamo la prima volta che siamo entrati in uno stadio, la prima volta che abbiamo sentito un coro e quell’emozione nell’esultare quando il giocatore della propria squadra, come si dice in gergo, “gonfiava la rete”. Quanti di noi ogni domenica investono il proprio tempo supportando quella che per molti è una vera e propria fede, andando allo stadio o guardando la partita alla tv.

Ma la fede di un tifoso non si esaurisce al termine dei 90 minuti, ma prosegue ogni giorno e si manifesta sui social network. Questi strumenti digitali sono veri e propri mezzi di comunicazione, e consentono alla società di dialogare con i propri tifosi.

Diventa dunque fondamentale per un club saper gestire tali strumenti, in quanto permettono di trasmettere importanti informazioni, di coinvolgere i tifosi, facendoli sentire parte di una grande famiglia e specialmente dentro il progetto del club. É proprio qua allora che l’utilizzo di un social può diventare uno strumento fondamentale per creare valore aggiunto.

Oggi, nell’era della digitalizzazione, le informazioni viaggiano, sempre più, in tempo reale e diventa dunque fondamentale per un club saper monitorare, controllare e gestire una qualsiasi news che circola in rete. Ciò è di fondamentale importanza in quanto la società potrà in questo modo costruire e mantenere una determinata immagine, credibilità e reputazione, tutti elementi imprescindibili nel mondo del business.

Noisefeed è stata creata proprio con lo scopo di aiutare i club in tal senso, attraverso una piattaforma pensata per raccogliere e filtrare in tempo reale le notizie. Queste, infatti, verranno segnalate in maniera completamente personalizzata in base alle preferenze dell’utente, permettendogli dunque di prendere immediati provvedimenti, e di mantenere solida l’immagine dell’azienda.

Nicolò Cavallo
cavallo@noisefeed.it